Skip to content
Close
Hit enter to search or ESC to close

Workshop di regia documentaria

a cura di Antonio Martino

L’inarrestabile evoluzione della “Camera Stylo”

Nell’ambito della programmazione del festival Documentaria che si terrà a Noto dal 13 al 17 dicembre 2017, viene attivato il workshop di regia tenuto dal regista Antonio Martino.
Il workshop è rivolto a filmaker e non e si prefigge la sperimentazione pratica di scrittura e regia documentaria attraverso la realizzazione di un video da girare nel territorio di Noto.
Saranno tre giorni intensivi di riflessione pratica sul documentario e sugli aspetti legati all’osservazione della realtà, ai modi di filmarla e all’organizzazione della narrazione.
Il programma del workshop affronterà tematiche che vanno dalla “Camera Stylo” ai video telefonini, sulla tecnica DSRL (Canon Reflex), dalla scrittura alle riprese. Infine verrà realizzato sul campo un breve documentario.
Il workshop di regia confluirà in un secondo workshop sulle tecniche di montaggio.

INFO

Workshop di regia documentaria

Durata: 18 ore
Giorni: 13, 14, 15 dicembre 2017
Costo: 100,00 euro
Iscrizione online entro il 10 dicembre 2017 o esaurimento posti.

Docente

Antonio Martino

Sono nato in un piccolo villaggio della Calabria nel 1977. A Bologna, sedici anni dopo, ho ottenuto la laurea in D.A.M.S. Cinema.  Nel 2006 ho girato il mio primo documentario utilizzando una piccola telecamera amatoriale: Gara de Nord_copii pe strada, per il quale  nel 2007, ho ricevuto il prestigioso Premio Ilaria Alpi. Nel 2010 ho co-fondato la società di produzione Bo Film.

La necessità di raccontare l’essere umano e l’ambiente in cui vive, in un momento di profondi cambiamenti sociali, mi spinge a lavorare nel mondo del documentario. Spesso le storie che scelgo riguardano temi-ambientali, sociali, politici. La rivoluzione digitale che ha avuto luogo negli ultimi anni nel mondo del cinema, mi ha permesso di raccontare storie in posti estremi, seguendo approcci narrativi non convenzionali.

www.antoniomartinofilms.com

Categorized: workshop 2017